Il nostro laboratorio associato SERVICE PARTNER CIBE, è idoneo per l'esecuzione su tutto il territorio nazionale, dell'attività di Verifica Periodica su strumenti per pesare con portata compresa tra 1g e 150.000 kg.
Sono soggetti a Verifica Periodica tutti gli strumenti per pesare in rapporto con terzi, quali pese a ponte, bilance da negozio o bilance industriali utilizzate nell'ambito di transazioni commerciali, tariffazione commerciali, tariffazione dei trasporti, sanzioni per sovraccarichi o circolazione stradale, misure del peso in ambito ospedaliero, farmaceutico e smaltimento dei rifiuti,ecc.
La disciplina è dettata dal DM 182 del 28/03/00. Tutti gli strumenti per pesare in rapporto con terzi devono essere sottoposti a Verifica Periodica entro 60 giorni dall'installazione ed in seguito ogni 3 anni a decorrere dalla data dell'ultima verificazione effettuata.
La Verifica Periodica consiste nell'accertare la inalterabilità metrologica nel tempo dgli strumenti metrici per pesare, con il controllo sia della integrità delle marcature che dei sigilli prescriti dalle norme applicabili allo strumento. A tal fine devono essere eseguite le medesime prove previste all'atto della verificazione iniziale della idoneità dello strumento che precedono l'utilizzo.
La Verifica Periodica garantisce da contestazione finanziaria in merito alla correttezza dei valori misurati. Non solo quindi un obbligo di legge per la quale sono previste specifiche sanzioni ma sopratutto una opportunità di tutelare la propria attività disponendo di un valore della misura che fa fede nei rapporti con terzi.
L'esito positivo della Verifica Periodica permette l' applicazione sullo strumento di pesatura, di una targhetta autoadesiva di colore verde di contrassegno del Laboratorio che ha eseguito l'attività, indicante la data di scadenza della verifica.